8 marzo 2019: opere d'arte "en plein air”


La Francesca: opere d'arte "en plein air” Disseminate nel parco, quasi a sottolineare la bellezza del paesaggio circostante, in una specie di agreste “hotel gallery”, troviamo scu…

Carnevale al museo

Venerdì 8 febbraio alle 17 si inaugura al Museo Etnografico G.Podanzana di La Spezia la mostra: Il carnevale nello spezzino tra Ottocento…

A cultural landscape

Cos’è un paesaggio culturale? è il rapporto che lega la natura, il contesto sociale, religioso e spirituale di un territorio modificati …

Un patrimonio da difendere

Non sappiamo se i muretti a secco che sorreggono la strada che porta al mare della Francesca rientrano nei 42.000 ettari di terrazzamenti…

Tra gli ospiti della Francesca: Ingrid Thulin

Ricordo di un'amica speciale. Nel gennaio 1981 avevo appena completato le entusiasmanti riprese alla RAI di Milano del mio primo lungometra…

Il mirto

ll mirto (o mortella), arbusto tipico della macchia mediterranea, nell’antica Roma era una delle piante simboliche più importanti; secondo T…

Capodanno2019

E' un ibisco il primo fiore sbocciato questa mattina nel parco della Francesca: delicato e leggero, la sua bellezza sfiorirà al tramonto. O…