Torna alle news
Ciclo pedonale Maremonti

Ciclo pedonale Maremonti

Lontano dallo smog cittadino, perche non respirare a pieni polmoni sulla pista Maremonti?

La pista ciclabile “Maremonti”, così chiamata dopo un concorso nelle scuole locali, inizia  a Levanto nella zona di Vallesanta sul lungomare, e prosegue verso Bonassola seguendo il tracciato della vecchia ferrovia.

L'idea di  costruire una ferrovia costiera ligure si concretizza  nel 1857 con la Ferrovia delle Riviere Liguri che dal confine Francese  avrebbe raggiunto il fiume Magra che allora segnava il confine col ducato di Modena. Era parte dell'ambizioso progetto di sistema ferroviario ideato da Cavour  come fattore determinante nel processo di unificazione italiana. Nel 1860 il governo Sabaudo deliberò l’appalto: la linea doveva eseguirsi ”a corpo” al prezzo medio di lire 394.000.Tra il 1863 e il 1864 si realizzò il primo tratto a levante collegando le stazioni di Massa con Sarzana e successivamente con La Spezia

 Nella realizzazione del tracciato i progettisti non prestarono molta attenzione alle esigenze del territorio attraversato e seguirono la linea costiera affiancandolo dove possibile la via Aurelia.  Allora il trasporto, sia di viaggiatori che di merci, avveniva prevalentemente via mare, grazie alla ferrovia si raggiunsero via terra oltre quaranta piccoli centri, fino ad allora difficilmente raggiungibili.

E’ in gran parte in galleria, con alcuni tratti all'aperto come quello in corrispondenza della  Francesca  - il ristorante Rosadimare domina dall’alto lo spazio aperto tra la fine della galleria per Levanto e l’imbocco del tratto per Bonassola.

Il tracciato è pianeggiante e illuminato, si può percorrere  comodamente a piedi, in bici, coi pattini, con passeggino.

Gli squarci delle gallerie si aprono su piccole calette dalle acque cristalline: tra le altre una spiaggetta accessibile ai cani.

Dopo Bonassola la pista procede verso Framura per un percorso complessivo 

di 5,5 km.

 

Torna alle news