Retour aux nouvelles

Ce contenu ne sont pas disponibles dans votre langue

Ulivi alla Francesca

Ulivi alla Francesca

L'ulivo: pianta centrale nella mitologia, nella cultura, nelle religioni dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo, ha una storia lunga più di 5000 anni. I Greci lo introdussero nelle loro colonie in Sicilia; oggi in Italia ne vantiamo 538 varietà, circa il 42% del patrimonio mondiale.

Sono i monaci benedettini nel primo medioevo a impiantarlo qui vicino, all'Isola del Tino, a Portofino e ad Albenga, migliorando via via le tecniche agrarie e rubando alle colline terra da coltivare: con la costruzione dei muretti a secco che permette di sfruttare terreni poco produttivi. Dalle varietà locali: Taggiasca, Lavagnina, Razzola, Pignola, Colombaia, Rossese, Lanza, Merlina e Mortina nasce l'olio extravergine Ligure.

Alla Francesca inizieremo la raccolta il primo weekend di ottobre, aperta a tutti gli amici che vorranno condividere un momento di sano contatto con la natura. Ai più volonterosi che dedicheranno almeno 2 ore alla raccolta, verrà offerto un sostanzioso aperitivo  al tramonto, con uno sconto del 10% sulla cena "golosa" del sabato. 


 

 


Retour aux nouvelles