Zurück zu den Nachrichten

Dieser Inhalt ist nicht in Ihrer Sprache verfügbar

La mimosa e la festa della donna

La mimosa e la festa della donna

L’acacia dealbata, comunemente chiamata mimosa, cresce spontaneamente su terreni poveri e non ha bisogno di cure particolari. La generosa fioritura (alla fine dell’inverno), crea macchie di colore giallo intenso tra gli alberi ancora privi di foglie creando un colorato annuncio di primavera.

Per le sue caratteristiche di adattabilità e resilienza è associata alla storia delle donne e alle lotte per i diritti di genere. Nonostante sia vistosamente commercializzata proprio in occasione dell’ otto marzo rimane un fiore gratuito da cogliere e regalare.

 Teresa Mattei - partigiana e parlamentare comunista- la più giovane tra le 21 donne elette all’Assembla Costituente che scrissero la nuova Costituzione Repubblicana ebbe l’idea di offrire nella Giornata Internazionale della Donna, celebrata l’otto marzo del 1946, rami di mimosa alle delegate.

E’ nata cosi una tradizione gentile ricca di significato.

L’acacia dealbata, originaria dell’Australia, è una pianta  che appartiene alla famiglia delle Mimosacee, importata in Europa all’inizio del 1800, da noi  ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi.

Zurück zu den Nachrichten