Zurück zu den Nachrichten

Dieser Inhalt ist nicht in Ihrer Sprache verfügbar

Le rocce

Le rocce


La zona circostante la Francesca è di grande interesse dal punto di vista geologico, per la presenza di rocce magmatiche, portate in superficie dai movimenti della crosta terrestre o da colate sottomarine di lava emerse.

Si possono facilmente osservare nere e rugose sulla costa scoscesa sottostante il viottolo che porta alla spiaggia.  

Nella baia di Bonassola, al Salto della Lepre fino alla località di Carpeneggio, troviamo le serpentiniti di colore verde-cupo, con caratteristiche striature chiare (sono formazioni di talco ed amianto); mentre sull'antica mulattiera che da Levanto porta a Bonassola si possono osservare formazioni di gabbro, una roccia opaca verde chiara, con inserti brillanti che ricordano la mica.

Tutta la zona fino a Framura è ricca di blocchi di basalti massicci, formatisi dalla fuoriuscita di lava sottomarina; il colore varia dal verde al rosso cupo screziato: questo ultimo tipo (oficalce) è il più pregiato, e viene tuttora cavato a San Giorgio e sul monte Rossola, conosciuto ed esportato come marmo “Rosso di Levanto”. 

Alla Francesca possiamo ammirare le tante striature nei due imponenti blocchi di marmo presenti al ristorante - al bar e sulla terrazza: uno splendido esempio!

Zurück zu den Nachrichten