Retour aux nouvelles

Ce contenu ne sont pas disponibles dans votre langue

Un museo da scoprire

Un museo da scoprire

Il Museo del Damasco di Lorsica, piccolo borgo della Val Fontanabuona, è noto da secoli per la tessitura di stoffe preziose in seta: damaschi, lampassi, taffetas e macramé, un tempo principale fonte di ricchezza per la comunità, un industria gentile che offrì alle donne un occupazione determinante per l’economia familiare.Pare furono fuggiaschi provenienti dalla Toscana ad importare la tradizione; altre voci dicono che emigranti di Lorsica in Lombardia appresero l’arte serica che poi portarono al paese.

 Dal lontano Medioevo Lorsica forniva alla superba Genova i damaschi, le tele d’oro e d’argento, i rasi, le stoffe di seta per arredare le case della nobiltà e della borghesia. Tra le varietà di stoffe che si tessevano e si tessono ancora oggi quella più apprezzata è il damasco per la compattezza del tessuto, per la sua luminosità e perfezione nei disegni come la palma, la rosa, il prezzemolo, così  come sono giustamente apprezzati nei lampassi l’ape napoleonica in campo azzurro, i nodi d’amore e il rigato stile Luigi XVI.

La manifattura De Martini che vanta oltre 300 disegni tradizionali  esclusivi, è l'unica rimasta nel paese e dal 1500 tramanda questa preziosa forma di artigianato. 

Nel  nostro documentario: "Il bosco e le fasce - La civiltà contadina dell'entroterra ligure"  girato nel lontano 1978, si possono vedere i telai in attività nella manifattura De Martini.

Orari di apertura del museo:Estivo sabato e domenica 16-18

 Invernale 15-17

Via casali 109 Lorsica

comunelorsica@libero.it

 

Retour aux nouvelles