Back to the news

This content is not available in your language

La Festa del Mare

La Festa del Mare

La Festa del mare, che si celebra ogni anno dal 24 al 25 luglio, è in onore di San Giacomo apostolo, protettore di pellegrini, viandanti, cavalieri e soldati. 
Il sepolcro contenente le sue spoglie, traslate da Gerusalemme, sarebbe stato scoperto in Galizia al tempo di Carlomagno nell’814. Il luogo prese il nome da Sancti Jacobi, in spagnolo Sant-Yago) e nel 1075 fu iniziata la costruzione della grandiosa basilica a lui dedicata. 
Ancora oggi il Cammino di Santiago è una delle mete europee e internazionali più frequentate dai pellegrini.
La confraternita, dedicata al santo è la più antica di Levanto e la chiesa sede della confraternita, è stata fondata nella seconda metà del XIII secolo
La  manifestazione vuole anche ricordare il passato storico di Levanto.
Il corteo di dame e cavalieri appartenenti alla casata dei Da Passano, partendo dal borgo vecchio, antica sede del loro palazzo, muove attraverso la "via dei monti" (l'attuale via Garibaldi) per giungere, fuori dell'antica cinta di muraria  per ricevere gli ospiti in arrivo: poi il corteo  storico rientra nel borgo e raggiunge la Loggia medievale, dove il Priore della Confraternita rievoca la storia dei Da Passano, dal primitivo splendore alla successiva parabola discendente, culminata nel 1230 con la nascita del Comune di Levanto.

Back to the news