Back to the news

This content is not available in your language

Le Onde

Le Onde

David Foster Wallace scrisse: “Waves are what keep oceans from just being very big puddles” - sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere...

Ogni onda, un po’ come ogni fiocco di neve per chi ama l’inverno e la montagna, ha una storia a sé: una storia effimera, destinata a durare lo spazio di un solo attimo, se non ci fossero studiosi, come il dott. Alessandro Benedetti  che cercano di fermare quell’attimo.

"Il Laboratorio delle Onde di Bonassola - racconta Benedetti - si chiama MARECO: è una infrastruttura dell’Istituto di Chimica della Materia (ICMATE) di Genova; questa attività di ricerca va avanti nella Riviera di Levante sin dai primi anni Novanta. Purtroppo la terribile mareggiata del 29 ottobre 2018 ha completamente distrutto il laboratorio; ora grazie ad un finanziamento ministeriale, sarà presto nuovamente operativo”

Questo tratto di costa Ligure è soggetto a mareggiate molto particolari, e molto spettacolari; da ammirare in sicurezza, per proteggere l’incolumità dello spettatore ed evitare incidenti anche gravi.

L’onda del mare produce un fortissimo impatto emotivo, e provoca curiosità e desiderio di conoscenza, attraverso cui è poi possibile far giungere diversi elementi didattici, oggi che i cambiamenti climatici ci obbligano ad una nuova coscienza ambientale.

Back to the news